• +39 069364335
  • entrainmatrix@gmail.com

Rowing

Matrix Sporting Village > Training > Rowing
9 Set

Rowing

admin Set 9, 2016 0 1460

L’Indoor Rowing, ormai molto popolare e dal grande seguito, riesce a combinare la comodità di un allenamento al coperto, come il fitness, con la spinta motivazionale e la completezza del canottaggio.

L’allenamento si pratica in gruppo, come se ci si trovasse su una vera e propria imbarcazione, con una selezione musicale operata dall’istruttore, volta a dare il ritmo su cui i partecipanti devono vogare in sincronia. Questo è un ottimo esercizio cardiovascolare che, oltre a lavorare sulla capacità di resistenza migliora la coordinazione delle sequenze di movimenti, poiché i risultati più soddisfacenti si ottengono quando il ciclo di voga è eseguito in modo preciso e armonico.

L’attività fisica praticata nel Rowing si fonda su tre principi base: sviluppo della resistenza aerobica, potenziamento muscolare e apprendimento della tecnica del ciclo di voga nelle sue quattro fasi (finale, ripresa, attacco, passata), posizione e ritmo corretti. L’istruttore ha il compito di creare, anche attraverso la musica, le suggestioni adatte. La classe di Rowing mira a raggiungere la sincronia e questo crea un affiatamento nel gruppo. I rower si sentono, effettivamente, “sulla stessa barca”. Le possibilità per l’istruttore di gestire il lavoro sono molteplici, ad esempio scomporre il gruppo in squadre che competono tra loro, o in settori che lavorano in modo alternato come sulle antiche navi da guerra, oppure allestire una dimensione “meditativa” attraverso l’uso mirato di musica, luce, ambiente e armonia con l’esecuzione di movimenti ripetitivi. La lezione termina con una fase di defaticamento, basata su una voga a bassa intensità e su esercizi di allungamento, il tutto sempre a tempo di musica.